Nuvole di pioggia…

Ottobre, si sa, è uno dei mesi più piovosi dell’anno, almeno dalle nostre parti. Ed è, senza dubbio, il mese che, dall’anno scorso, dopo la tragica alluvione del 25 ottobre, fa più paura.

Per questo, osservare l’arrivo di un intenso sistema nuvoloso come quello che sta interessando la nostra regione, mette sempre un pò di timore.

La webcam di Portovenere ci segnala l’arrivo della parte più consistente del sistema frontale, che ci interesserà nelle prossime ore.

Con oggi si apre un periodo piuttosto perturbato, che si interromperà, forse, solo nella giornata di sabato, interessando anche buona parte della prossima settimana; per fortuna, si dovrebbe trattare di una serie di passaggi consecutivi ma piuttosto rapidi e isolati, che dovrebbero consentire al terreno di assorbire senza problemi l’acqua in arrivo. Acqua che, per altro, mai come quest’anno è necessaria, vista la lunga fase siccitosa primaverile ed estiva che hanno comportato un drastico calo dei livelli dei fiumi, ancora ben visibile.

Insomma, tempo da funghi piuttosto che da pesci!

Le previsioni in dettaglio, per i prossimi giorni: Previsioni CMT

Inge
Ingegnere nautico (da cui il nick) con la passione della pesca, nasce a La Spezia nell'ormai lontano 1985. Inizia a pescare ancor prima di camminare, seguendo le orme degli illustri familiari, abilissimi pescatori di orate con lenza a mano e metodo tradizionale. Dopo anni di gloriosi insuccessi, passa inspiegabilmente alla pesca con gli artificiali, ed in particolare alla traina costiera e allo spinning sulle mangianze, di cui si innamora. Ne deriva uno smodato sentimento di amore-odio per i gabbiani, e una vista assai acuta, nonostante gli occhiali, per individuare i più piccoli cenni di mangianza da La Spezia a Capo Corso. Da qualche anno si è avvicinato, nel periodo invernale, alla pesca dei cefalopodi da Riva, con stranamente buoni risultati. Pescatore molto tecnico, detiene nel team anche il primato di pesca alle acciughe e alle aguglie con le mani, di cui è molto orgoglioso... Si può considerare il "tattico" del team, vista la sua passione per la tecnologia (dorme con il GPS) e meteorologia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *