Ottobre, si sa, è uno dei mesi più piovosi dell’anno, almeno dalle nostre parti. Ed è, senza dubbio, il mese che, dall’anno scorso, dopo la tragica alluvione del 25 ottobre, fa più paura.
Per questo, osservare l’arrivo di un intenso sistema nuvoloso come quello che sta interessando la nostra regione, mette sempre un pò di timore.
La webcam di Portovenere ci segnala l’arrivo della parte più consistente del sistema frontale, che ci interesserà nelle prossime ore.
Con oggi si apre un periodo piuttosto perturbato, che si interromperà, forse, solo nella giornata di sabato, interessando anche buona parte della prossima settimana; per fortuna, si dovrebbe trattare di una serie di passaggi consecutivi ma piuttosto rapidi e isolati, che dovrebbero consentire al terreno di assorbire senza problemi l’acqua in arrivo. Acqua che, per altro, mai come quest’anno è necessaria, vista la lunga fase siccitosa primaverile ed estiva che hanno comportato un drastico calo dei livelli dei fiumi, ancora ben visibile.
Insomma, tempo da funghi piuttosto che da pesci!
Le previsioni in dettaglio, per i prossimi giorni: