Manta a Punta Mesco

Manta a Punta Mesco

Un incontro particolare a Punta Mesco per un AL25

L’equipaggio dell’AL25 “Duo II” ha avuto incontro ravvicinato con una manta a Punta Mesco – Fosse di Riomaggiore. Durante una battuta di  drifting ai tonni ad attaccare la sardina è stata proprio una manta (mobula) mediterranea. L’esemplare, rilasciato dopo oltre 2 ore e mezza di combattimento ha un apertura alare di circa 2,50 mt ed un peso stimato di 150 kg.

La Mobula, è un genere di razze, simili alle mante, appartenenti alla famiglia Myliobatidae.

Le specie di questo taxon, chiamate comunemente anche diavoli di mare, differiscono dalle vere Mante per avere la bocca posta nella parte inferiore rispetto al capo ed i denti su entrambe le mascelle. Alcune di esse sono provviste di aculeo velenifero caudale (come ad esempio la Mobula mobular), altre invece ne sono prive, come ad esempio la Mobula hypostoma.

Sono animali ovovivipari in quanto i piccoli nascono dopo essersi schiusi da uova nel corpo della madre.

Negli ultimi anni sono sempre più frequenti gli avvistamenti di questi animali nelle acque del mar Ligure e della Corsica. Questa volta per il Team dell’AL25 “Duo II” crediamo che la sorpresa sia stata tanta. Ringraziamo come al solito gli amici di Fishing Attitude e Alcustom per la segnalazione, rimandando ovviamente i nostri lettori alle loro pagine web!

Peve
E' l'apprendista Elfo del Team. Nonostante abbia più anni che la tosse si è avvicinato alla pesca a spinning da un anno e mezzo, plagiato dall'Inge. Tra i suoi ricordi di bambino le parole "muriddu" e "tremolina". Ha completamente perso lucidità da uno schiaffone preso da una Lampuga sugli scogli di Bonassola. Se nel giro di 20 miglia non c'è un sugarello, lui lo allama comunque. Amante del mare e della buona tavola, sogna uno strike "da terra". Nel recente inverno ha sperimentato con discreti risultati l'Egi Fishing, tecnica di pesca da lui definita "Scarafoni Fishing". Non sono "fine"...e per funghi dico ampiamente la mia... e di che tinta...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *