Liguria, un angolino di mondo con regole proprie, un tocco di sud nel grigio del nord dice qualcuno, a livello climatico talvolta colonia della Cambogia trapiantata nello Stivale, da vivere però sempre in pendenza, tra una collina e l’altra, tra un fiume, un rigagnolo e un treno che rimane bloccato sull’unico binario a strapiombo sul mare.
Il clima ci sta regalando un inverno NP-non pervenuto e un autunno infinito; i record di pioggia mensili cadono giorno dopo giorno, con conseguenti disagi e danni…lasciandoci anche in difficoltà a raccontarvi qualche nuova avventura, visto che al momento l’emozione più grande in calendario è quella di attraversare il golfo sabato, tra un nubifragio e l’altro, per arrivare al cantiere per la manutenzione invernale… Inverno NP anche dal punto di vista pesca, purtroppo.
In più, per dipingere un quadro ancora più fosco, mettiamoci anche le pessime notizie che arrivano dal settore Acque Interne, con le segnalazioni dai fiumi dell’interno di livelli di inquinamento preoccupanti a dir poco, a causa dello sversamento dei reflui dalle vasche di contenimento di alcune discariche direttamente nell’alveo dei fiumi. Sempre per la troppa pioggia, dicono le autorità; ma forse anche perchè la rumenta in pendenza non ci sta troppo bene, specie se fai i lavori “a capocchia”, e prima o poi viene giù, con o senza collina, in forma liquida o in forma solida. E se non sei preparato a raccoglierla, da qualche parte finisce. La gravità non perdona mai, la negligenza neppure.
Il link ad un articolo in merito, per chi non conoscesse la vicenda:
In tutto questo grigiore, qualcuno è riuscito a tirarci su il morale. Un bravissimo fotografo, Filippo Rivetti, è riuscito a catturare il lato buono della Regione, quello che fa innamorare i turisti e in fondo anche noi “autoctoni” della nostra bellissima terra…e guai a chi ce la tocca! 🙂
16mila foto, avete capito bene, 16 mila, per realizzare uno splendido Time Lapse; un viaggio virtuale tra le nostre bellezze, lo spaccato di una regione splendida quanto difficile.
Ovviamente, tra le bellezze, non potevano certo mancare gli scenari delle nostre lande…
Godetevi il filmato e lasciate un commento, se vi va!