Cosa succederà dal punto di vista meteo nei prossimi giorni, preludio al primo maggio?
Ve lo raccontiamo su elfishing.it, grazie ai nostri amici del Centro Meteo Toscana.
Alla fine Ignaz è arrivato.
Ma quello che doveva essere un anticiclone, si è trasformato in un fenomeno mediatico…corredato da inutili polemiche relative al suo nome di battesimo… Hannibal o Ignaz?
Alla fine, forse proprio per evitare polemiche 🙂 , l’anticiclone sta già facendo le valigie, dopo soli due giorni pieni di permanenza sulla nostra zona; quella che doveva essere, dai primi forecast dei modelli, una struttura anticiclonica di tutto rispetto, si è rivelato un gigante con i piedi d’argilla, e sta prestando il fianco a correnti instabili pilotate da un vortice posizionato a nord della Spagna.
Il cielo, già velato nel pomeriggio, sta lentamente coprendosi di nubi alte alimentate da umide correnti di scirocco a tutte le quote, preludio ad un peggioramento più intenso previsto per la notte\prime ore di domattina, quando cominceranno a cadere le prime piogge nella nostra zona e sull’alta toscana.
Temperature previste in calo (oggi superati i 28°C con umidità alta) ma su valori in media, moto ondoso in nuovo aumento fino a molto mosso.
Condizioni instabili permarranno anche nella giornata di lunedì, mentre per il 1 maggio il quadro previsionale non è ancora chiaro, ma difficilmente il sole dominerà incontrastato…più probabile la permanenza di condizioni di spiccata variabilità, pur senza forti piogge.
Insomma…prepariamoci all’ennesima domenica umida…
Leggi le previsioni integrali: clicca qui