I conti non tonnano…

la pesca nel levante ligure

Tutto parte da qui:

http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2018/07/05/ADyU60S-tonnara_miracolosa_ritrovata.shtml

 

Quasi sei tonnellate, in una notte, di esemplari sui 10/15 kg, magari pieni di uova.

 

Ora, se ne avete voglia, condividiamo qualche banale operazione algebrica. Tranquilli, la faremo noi per voi.

Bene, partiamo dalla quotazione dell’alletterato all’ingrosso

Per comodità e precisione, facciamo 5,5 euro al kg anche se, vista la deperibilità e la quantità, una quotazione sui 3 euro/kg sarebbe più consona.

Comunque, per le sei tonnellate di pesce pescato in una sola notte il calcolo è presto fatto: 5,5 €/kg*6000 kg=33.000 euro.

 

Bene

 

Nell’articolo si parla di pesci tra i 10 e i 15 kg. Facciamo 12,5 di taglia media perchè ci piace essere precisi e romperci le balle coi conti difficili. In quel modo, per comodità, la tonnara avrebbe prelevato 6000 kg/12,5 kg=480 esemplari.

In una nottata, eh, e dentro ad una AMP. Ma sorvoliamo.

 

Bene

 

Questo articolo, rimbalzato sulla nostra pagina, è stato visto da 700 persone in poche ore, e mentre scriviamo aumentano a vista d’occhio. Rimaniamo comunque alle “prime” 700, come si fa con le televendite.

Quante di queste 700 sarebbero disposte a spendere fior di quattrini pur di sperare di accaparrarsi un alletterato in canna? E, anzi, già lo fanno quotidianamente spendendo in benzina, attrezzatura, speranze e sogni?

Parliamo di un alletterato da 12,5 kg, senza la certezza di prenderlo, uscendo solo pensando che ci sono e che pare abbiano fatto una mangianza là, si proprio la lontano, ma cavolo erano pesci meravigliosi e soprattutto grossi.

Tutti?

Se ci dividessimo la spesa da bravi fratelli, 33.000/700 fa 47,14 € a testa, ma siccome siamo dei signori e lasciamo anche la mancia facciamo 47.50.

47,50 * 700 = 33.250 euro, la cifra raccolta.

 

Bene

 

Probabilmente, anche uscendo in 700 ne prenderemmo forse 10 tra tutti, non perchè siate scarsi, cari lettori, ma voi non avete una rete, solo una canna da spinning, perciò 10 pesci di quel calibro ma a esser proprio bravi… per cui:

480-10= 470 il pesce rimanente dopo la giornata in mare.

Quindi, sapendo che c’erano, li avete visti e magari presi, ma forse no e volete rifarvi, la settimana dopo sareste disposti a spendere di nuovo quei 47,50 euro, o sbaglio?

 

Probabilmente non sbaglio…

 

Insomma signori della tonnara che fa tanto pesca di un’altra epoca, ecosostenibile, che mantiene le tradizioni, vi vogliamo bene come a dei fratelli, ma cazzo! Ve li diamo noi, ma lasciateci la speranza!

Con i 250 euro di scarto ci esce pure qualche caffè. Alla nostra salute.

 

 

Il Polpo
Comandante di questa manica di sciamannati, classe 1966, pesca dalla veneranda età di 4 anni. Pesca pazza e disperatissima, citando studi di leopardiana memoria. Ha sperimentato tutte le tecniche di pesca meno la mosca e le bombe (non che siano assimilabili ma tant’è…), provando tanto e riuscendo in poco, grazie al perverso gusto di rimanere sempre affascinato dalla tecnica sconosciuta ai più, tralasciando quella più catturante. Ama in particolare la pesca con gli artificiali, che presuppone impegno, costanza e conoscenza... Ama ancor più inseguire i gabbiani, spesso inutilmente, perdendo completamente il controllo davanti ad una mangianza. In sintesi estrema, ama il mare con tutto sè stesso. Unica pecca: come perfetta nemesi dell'Inge, odia i cefalopodi , se non in cucina, e per questo loro lo cercano in continuazione...da cui il nome di battaglia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *