Ciuppin alla Lericina

Fine agosto balordo, mare mosso, e quando è navigabile poco pesce, e…tante barche. andiamo in cucina allora, grazia a Gabriella Molli degli amici di LE CINQUE ERBE che ci spiega una ricetta particolare del nostro Golfo:

 

GRONGO E CIUPPIN ALLA LERICINA

di Gabriella Molli

“I pesci che somigliano a pseudo-bisce non mi piacciono, ma devo riconoscere che faccio un’eccezione per il grongo, che mi faccio pulire e tagliare già a pezzi. Per non provare brividi. E tutto deriva dall’importanza che ho dato al grongo quando, dopo il matrimonio, sono arrivata a Lerici e ho scoperto che questo pesce era (ed è) il grande protagonista del CIUPPIN alla lericina, imparato da un pescatore negli anni Sessanta.

Cominciamo dagli ingredienti.

Occorrono pesci di scoglio (circa 1 kg)

Nota Uno : i tranci di grongo sono nella mia ricetta la metà del peso complessivo, poi vengono il budego (rana pescatrice), i saraghi, la scorpena, una gallinella. Non dovevano mancare 5 o 6 acciughe, mi disse il mio amico pescatore. E, se li trovo, una decina di gamberi.  Non macano gli amatissimi muscoli del Golfo: un buon mezzo kg di media grandezza (secondo il mitilicoltore Majoli, i migliori) e qualche cicala. Il massimo è mettere anche le seppie.

Ecco gli altri ingredienti.

pomodori freschi

2 acciughe salate

prezzemolo

timo, maggiorana, salvia

3 spicchi d’aglio

mezza carota

sedano

olio di frantoio

vino bianco  secco (ottimo il Vermentino dei Colli di Luni)”

Per la preparazione di quest’ottimo piatto…

ANDATE QUI

Peve
E' l'apprendista Elfo del Team. Nonostante abbia più anni che la tosse si è avvicinato alla pesca a spinning da un anno e mezzo, plagiato dall'Inge. Tra i suoi ricordi di bambino le parole "muriddu" e "tremolina". Ha completamente perso lucidità da uno schiaffone preso da una Lampuga sugli scogli di Bonassola. Se nel giro di 20 miglia non c'è un sugarello, lui lo allama comunque. Amante del mare e della buona tavola, sogna uno strike "da terra". Nel recente inverno ha sperimentato con discreti risultati l'Egi Fishing, tecnica di pesca da lui definita "Scarafoni Fishing". Non sono "fine"...e per funghi dico ampiamente la mia... e di che tinta...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *