Alletterato a sorpresa

Una trainata senza troppe pretese, approfittando di qualche ora rubata al lavoro per aspettare i tonni… o il tramonto, per le lampughe.

La 8 lb armata con un Rapala Xrap Magnum 10 “Constant Guigo” che parte vicino ad una bella mangianza, grazie all’infallibile “stop &go” messo in opera con maestria dal Peve; il cicalino che suona troppo per essere un comune tombarello, e il peso sulla canna che immediatamente lo conferma. Qualche minuto di intenso combattimento, con fughe e controfughe verso il basso, impegnando severamente la 8 lb. Forzo il pesce per quanto possibile, confidando nella bontà del complesso pescante, costituito da un nylon 10 lb con finale Sunline da 0.35 mm. Vedendo il modo di combattere del pesce, il pensiero va subito ad un piccolo esemplare di rosso, ma con sorpresa e…felicità, arriva lui: un bell’esemplare di alletterato.

Prontamente il raffio compare da un gavone, e il pesce è a bordo.

Certo, gli esemplari di giugno erano di ben altra categoria, ma anche questo ragazzotto si difende bene, facendo fermare la bilancia sui 5,1 kg.

Una bella cattura, antipasto di una bellissima serata a lampughe…

E le belle notizie che arrivano dalla costiera delle 5 terre rendono la serata ancora piu dolce. Ci sarà da divertirsi…

 

E’ ottobre, il mese preferito dagli Elfishermen! E il bello..deve ancora venire.

Stay tuned, su elfishing.it!

 

Inge
Ingegnere nautico (da cui il nick) con la passione della pesca, nasce a La Spezia nell'ormai lontano 1985. Inizia a pescare ancor prima di camminare, seguendo le orme degli illustri familiari, abilissimi pescatori di orate con lenza a mano e metodo tradizionale. Dopo anni di gloriosi insuccessi, passa inspiegabilmente alla pesca con gli artificiali, ed in particolare alla traina costiera e allo spinning sulle mangianze, di cui si innamora. Ne deriva uno smodato sentimento di amore-odio per i gabbiani, e una vista assai acuta, nonostante gli occhiali, per individuare i più piccoli cenni di mangianza da La Spezia a Capo Corso. Da qualche anno si è avvicinato, nel periodo invernale, alla pesca dei cefalopodi da Riva, con stranamente buoni risultati. Pescatore molto tecnico, detiene nel team anche il primato di pesca alle acciughe e alle aguglie con le mani, di cui è molto orgoglioso... Si può considerare il "tattico" del team, vista la sua passione per la tecnologia (dorme con il GPS) e meteorologia.

12 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *