ALALU 11 by AP Lures: un nuovo modello per la traina veloce

Un nuovo gioiello ad opera del nostro amico Andrea Pedaci, lurebuilder pugliese di comprovata abilità; questa volta si è cimentato nella realizzazione di un artificiale da traina veloce, mirato ad una delle sue prede preferite: l’alalunga.

Proprio dal pregiato tunnide, prende il nome questo artificiale:

ALALU.

 

Il modello che Andrea stesso ci presenta oggi è la versione piu piccola, quella da 11 cm.

Dopo aver verificato l’efficacia del modello di ALALU da 14cm e attestato l’affidabilità degli anellini avvitati anche in pesca  (clicca qui per leggere un avvincente report!), oltre che con vari test di tenuta in laboratorio, sono passato alla costruzione dello stesso modello nella misura più piccola,  11cm, per un peso di 10g montato con due palette di grandezza diversa per variarne la profondità di nuoto.

Anche su questi ho deciso di montare anellini in acciaio inox avvitati, ruotati di 90° per consentire l’utilizzo di  comuni ami singoli;  il corpo è sempre in legno, ayous o okumè.

La prima prova in pesca del piccolo ALALU…ha fruttato uno splendido Tonno Alletterato di 9,5kg (vedi foto), arrivato all’improvviso trainando a 5-6nodi. senza nessun segnale di mangianza in superficie, nei pressi di  alcuni gabbiani poggiati in acqua (quando sono presenti loro c’è sempre un motivo), ad ecoscandaglio muto.

Avevo montato delle ancorette vmc 9626ps del n°1, un po’ azzardate per questi pesci, forse sarebbe stato meglio montare delle ancorette rinforzate della stessa misura o ami singoli, comunque hanno retto bene! 😉 ”

Grazie alla disponibilità di Andrea, testeremo anche nel nostro mare (alla ricerca proprio degli alletterati) gli ALALU 11, e vi forniremo le nostre impressioni in pesca…sperando di potervi proporre presto un report con una preda paragonabile a quella del nostro amico!

Nella galleria che segue potete ammirare la perfezione di queste esche, e la vasta gamma di colorazioni disponibili.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito di Andrea: AP LURES

 

Inge
Ingegnere nautico (da cui il nick) con la passione della pesca, nasce a La Spezia nell'ormai lontano 1985. Inizia a pescare ancor prima di camminare, seguendo le orme degli illustri familiari, abilissimi pescatori di orate con lenza a mano e metodo tradizionale. Dopo anni di gloriosi insuccessi, passa inspiegabilmente alla pesca con gli artificiali, ed in particolare alla traina costiera e allo spinning sulle mangianze, di cui si innamora. Ne deriva uno smodato sentimento di amore-odio per i gabbiani, e una vista assai acuta, nonostante gli occhiali, per individuare i più piccoli cenni di mangianza da La Spezia a Capo Corso. Da qualche anno si è avvicinato, nel periodo invernale, alla pesca dei cefalopodi da Riva, con stranamente buoni risultati. Pescatore molto tecnico, detiene nel team anche il primato di pesca alle acciughe e alle aguglie con le mani, di cui è molto orgoglioso... Si può considerare il "tattico" del team, vista la sua passione per la tecnologia (dorme con il GPS) e meteorologia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *