PALOMBiRO: Pagine dal Fondo

Il nostro amico Leonardo D’Imporzano ci presenta l’ultimo frutto delle sue fatiche letterarie… e non solo!

Quarantaquattro settimane di corso, sveglia prima dell’alba, condizionamento fisico, immersioni impegnative, di giorno e di notte, studio intenso, sudore, fatica e costanza. Tanto ci vuole per provare a diventare un palombaro della Marina Militare.  Quali sono le motivazioni che spingono un uomo a fare il palombaro?

Leonardo, nella sua veste di giornalista, ha provato a spiegarlo, attraverso le pagine di “PALOMBiRO. Pagine dal fondo” edito da Magenes. Passando molto tempo a contatto diretto con questi uomini di acciaio delle profondità marine, condividendone fatiche e privazioni.

“In un luogo difficilmente accessibile quale Comsubin, l’autore ha avuto l’opportunità di essere un privilegiato osservatore, non solo della realtà di Comsubin stessa, ma attraverso le pagine del libro ha cercato di accedere all’anima dei palombari e alle motivazioni che fanno da leva ad un lavoro che appare infinito. Un libro orientato verso una parte più “emozionale”, entrando nel vivo del lato umano, esplorandone i risvolti, in un contesto e in situazioni di assoluta straordinarietà: tra speranze, illusioni e desideri degli allievi; ricordi, aneddoti e aspettative degli istruttori, nonché dei palombari in servizio, le storie individuali loro e di quelli in congedo, in un percorso della memoria personale per offrire uno spaccato diverso e singolare sulla memoria storica. All’insegna d’una scrupolosa autenticità.

Quasi 150 pagine da leggere tutto d’un fiato, con le prefazioni del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio De Giorgi e del Comandante di Comsubin C.V. Francesco Chionna.

 

“PALOMBiRO . Pagine dal fondo”.

Autore: Leonardo D’Imporzano.

Edizioni: Editoriale Magenes.
Pagine: 144. Prezzo: 16 €.

ISBN: 788866490647

L’autore:

Leonardo D’Imporzano (La Spezia, 1982) si occupa di giornalismo scientifico e sportivo ed è subacqueo esperto d’immersione in apnea. Ha frequentato il IX Corso per Giornalisti in Aree di Crisi organizzato dalla FNSI e Min.Difesa. Collaboratore di periodici nazionali ed esteri, è stato una delle firme di Mondo Sommerso. Gestisce il blog “Senza Respiro” per La Gazzetta dello Sport e collabora con “RTL 102,5 – Guardia Costiera”. Ha pubblicato L’Orecchio del Subacqueo (Ireco 2010), Le Cinque Terre con le pinne (Magenes 2012), l’ebook SubPuntoCom (2013). www.dimporzano.com è il suo sito.

Leonardo D'Imporzano, con Donatella Bianchi per Linea Blu

 

 

Inge
Ingegnere nautico (da cui il nick) con la passione della pesca, nasce a La Spezia nell'ormai lontano 1985. Inizia a pescare ancor prima di camminare, seguendo le orme degli illustri familiari, abilissimi pescatori di orate con lenza a mano e metodo tradizionale. Dopo anni di gloriosi insuccessi, passa inspiegabilmente alla pesca con gli artificiali, ed in particolare alla traina costiera e allo spinning sulle mangianze, di cui si innamora. Ne deriva uno smodato sentimento di amore-odio per i gabbiani, e una vista assai acuta, nonostante gli occhiali, per individuare i più piccoli cenni di mangianza da La Spezia a Capo Corso. Da qualche anno si è avvicinato, nel periodo invernale, alla pesca dei cefalopodi da Riva, con stranamente buoni risultati. Pescatore molto tecnico, detiene nel team anche il primato di pesca alle acciughe e alle aguglie con le mani, di cui è molto orgoglioso... Si può considerare il "tattico" del team, vista la sua passione per la tecnologia (dorme con il GPS) e meteorologia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *