Il meteo: dopo l’ombrellone, scatta l’ora dell’ombrello…e del piumino!

Non poteva durare.

Lo sapevamo tutti, ma in fondo speravamo che almeno fino al week end questa anomala ondata di caldo e tempo stabile potesse resistere all’inesorabile incedere della stagione..notoriamente la peggiore per le nostre lande.

Un sistema perturbato piuttosto complesso si sta avvicinando alle nostre coste, e promette piogge nella giornata di venerdi e sabato, e forte vento e brusco calo termico nella giornata di domenica, con la prima neve che potrebbe raggiungere le cime dell’Appennino più vicine a noi.

Un brusco risveglio, passeremo dall’estate tardiva direttamente al primo assaggio di inverno.

E per il ponte di Ognissanti, al momento le prime proiezioni non sono rosee.

 

EDIT: Vista la possibilità di eventi molto rilevanti, Elfishing aggiornerà continuamente questo articolo con le proiezioni più recenti fornite dal CMT.

EDIT ore 16.15 Diramato uno stato di allerta 1 sulle zone costiere di centro-levante, con validità dalle 6.00 di domani (venerdi 26) alle 12.00 di dopodomani (sabato 27).

ALLERTA

 

Le previsioni di dettaglio, sul sito CMT

Inge
Ingegnere nautico (da cui il nick) con la passione della pesca, nasce a La Spezia nell'ormai lontano 1985. Inizia a pescare ancor prima di camminare, seguendo le orme degli illustri familiari, abilissimi pescatori di orate con lenza a mano e metodo tradizionale. Dopo anni di gloriosi insuccessi, passa inspiegabilmente alla pesca con gli artificiali, ed in particolare alla traina costiera e allo spinning sulle mangianze, di cui si innamora. Ne deriva uno smodato sentimento di amore-odio per i gabbiani, e una vista assai acuta, nonostante gli occhiali, per individuare i più piccoli cenni di mangianza da La Spezia a Capo Corso. Da qualche anno si è avvicinato, nel periodo invernale, alla pesca dei cefalopodi da Riva, con stranamente buoni risultati. Pescatore molto tecnico, detiene nel team anche il primato di pesca alle acciughe e alle aguglie con le mani, di cui è molto orgoglioso... Si può considerare il "tattico" del team, vista la sua passione per la tecnologia (dorme con il GPS) e meteorologia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *