Outlook Meteo per il week-end: Alta pressione, ma con qualche incertezza..

Un progressivo innalzamento della pressione atmosferica sta gradualmento portando condizioni sempre più stabili anche sulle nostre zone.

Permane il rischio di qualche annuvolamento anche consistente, specie il mattino, con qualche goccia, a causa del blando flusso di correnti umide da sud che “accompagna” l’anticiclone e che, trovando l’ostacolo orografico imposto dall’Appennino, ristagna sulle nostre zone, provocando un deciso aumento dell’umidità che, nelle ore piu fresche (siamo sempre ad Ottobre, non dimentichiamolo!), può comportare la formazione di nubi basse e consistenti.

Le temperature si manterranno su valori alti, specie in presenza di soleggiamento, e la ventilazione si manterrà, almeno per domani, debole/moderata da SE, con mare mosso o poco mosso.

Domenica la nuvolosità potrebbe presentarsi ancora piu consistente e minacciosa, per via del rinforzo della ventilazione meridionale (questa volta da SW) che anticipa la discesa di un nucleo di aria fredda sul centro Europa.

Questo nucleo sfiorerà solo l’Italia tra domenica sera e lunedi, ma dovrebbe consentire un discreto ricambio d’aria e un netto calo dell’umidità anche nelle nostre zone.

E da martedi…

 

Leggi le Previsioni CMT
Inge
Ingegnere nautico (da cui il nick) con la passione della pesca, nasce a La Spezia nell'ormai lontano 1985. Inizia a pescare ancor prima di camminare, seguendo le orme degli illustri familiari, abilissimi pescatori di orate con lenza a mano e metodo tradizionale. Dopo anni di gloriosi insuccessi, passa inspiegabilmente alla pesca con gli artificiali, ed in particolare alla traina costiera e allo spinning sulle mangianze, di cui si innamora. Ne deriva uno smodato sentimento di amore-odio per i gabbiani, e una vista assai acuta, nonostante gli occhiali, per individuare i più piccoli cenni di mangianza da La Spezia a Capo Corso. Da qualche anno si è avvicinato, nel periodo invernale, alla pesca dei cefalopodi da Riva, con stranamente buoni risultati. Pescatore molto tecnico, detiene nel team anche il primato di pesca alle acciughe e alle aguglie con le mani, di cui è molto orgoglioso... Si può considerare il "tattico" del team, vista la sua passione per la tecnologia (dorme con il GPS) e meteorologia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *