Un progressivo innalzamento della pressione atmosferica sta gradualmento portando condizioni sempre più stabili anche sulle nostre zone.
Permane il rischio di qualche annuvolamento anche consistente, specie il mattino, con qualche goccia, a causa del blando flusso di correnti umide da sud che “accompagna” l’anticiclone e che, trovando l’ostacolo orografico imposto dall’Appennino, ristagna sulle nostre zone, provocando un deciso aumento dell’umidità che, nelle ore piu fresche (siamo sempre ad Ottobre, non dimentichiamolo!), può comportare la formazione di nubi basse e consistenti.
Le temperature si manterranno su valori alti, specie in presenza di soleggiamento, e la ventilazione si manterrà, almeno per domani, debole/moderata da SE, con mare mosso o poco mosso.
Domenica la nuvolosità potrebbe presentarsi ancora piu consistente e minacciosa, per via del rinforzo della ventilazione meridionale (questa volta da SW) che anticipa la discesa di un nucleo di aria fredda sul centro Europa.
Questo nucleo sfiorerà solo l’Italia tra domenica sera e lunedi, ma dovrebbe consentire un discreto ricambio d’aria e un netto calo dell’umidità anche nelle nostre zone.
E da martedi…