La tartaruga Gina torna in libertà!

Le tartarughe Caretta Caretta sono specie a rischio estinzione, ma ancora piuttosto diffuse nel nostro mar Ligure.

Qualche giorno fa, l’Acquario di Genova ha rimesso in libertà Gina, un esemplare di tartaruga Caretta Caretta che, affetta da gravi problemi respiratori, era stata recuperata in mare alla deriva e da allora ha richiesto oltre tre mesi di cure per ritornare in salute.

Ecco il video, tratto dal sito di Repubblica, che documenta la giornata.

http://video.repubblica.it/edizione/genova/ritorna-in-mare-gina-tartaruga-salvata/105750?video=&ref=HRESS-7

 

Chissà se anche alla nostra amica, eroina dell’articolo Il Cinghiale e La Tartaruga , recuperata lo scorso anno più o meno nello stesso periodo e con analoghi problemi, è toccata uguale sorte anche se con meno clamore mediatico! 🙂

Inge
Ingegnere nautico (da cui il nick) con la passione della pesca, nasce a La Spezia nell'ormai lontano 1985. Inizia a pescare ancor prima di camminare, seguendo le orme degli illustri familiari, abilissimi pescatori di orate con lenza a mano e metodo tradizionale. Dopo anni di gloriosi insuccessi, passa inspiegabilmente alla pesca con gli artificiali, ed in particolare alla traina costiera e allo spinning sulle mangianze, di cui si innamora. Ne deriva uno smodato sentimento di amore-odio per i gabbiani, e una vista assai acuta, nonostante gli occhiali, per individuare i più piccoli cenni di mangianza da La Spezia a Capo Corso. Da qualche anno si è avvicinato, nel periodo invernale, alla pesca dei cefalopodi da Riva, con stranamente buoni risultati. Pescatore molto tecnico, detiene nel team anche il primato di pesca alle acciughe e alle aguglie con le mani, di cui è molto orgoglioso... Si può considerare il "tattico" del team, vista la sua passione per la tecnologia (dorme con il GPS) e meteorologia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *