Ebbene sì…perchè sotto i panni del pescatore (scarso), batte un cuore ingegneristico.
E così, da due tesi di laurea (la mia e quella dell’ottimo Alessandro Pani, nome d’arte piscatoria “Er Tracina”), nasce una pubblicazione accademica, presentata a Messina, pochi giorni fa, dai nostri due relatori, i proff. Tommaso Colaianni e Dario Boote. Il titolo della pubblicazione è: “Verifiche strutturali sull’alberatura di barche a vela d’epoca”
In parole poverissime, ci siamo dilettati per alcuni mesi a rilevare, analizzare, modellare al PC tramite avanzati software ad elementi finiti, due imbarcazioni gemelle della Marina Militare, Nave Scuola “Stella Polare” e “Corsaro II”, veri capolavori degli anni ’60 che ancora oggi vengono impiegate per l’educazione marinaresca dei giovani cadetti dell’Accademia…e nel frattempo vincono quasi tutte le gare a cui partecipano.
Il nostro lavoro era mirato a verificare la possibilità di cedimenti nella struttura delle imbarcazioni, ma le due “signore dei mari” si sono rivelate delle giovanotte tutte d’un pezzo, grazie anche alla…chirurgia estetica praticata costantemente e amorevolmente dagli equipaggi che si sono succeduti.
Una piccola soddisfazione personale, da condividere con i lettori 🙂
Il link ad un articolo di presentazione più “professionale”: clicca qui
Foto tratte dalla rete e proprietà dei rispettivi autori.
Rendering e modelli FEM: Andrea Martinelli e Alessandro Pani, all rights reserved
5 Comments